È possibile che il sole danneggi le fotocellule?

In estate può capitare che il cancello fatichi ad aprirsi soprattutto in certi orari della giornata. I raggi solari, infatti, non vengono bloccati al 100% dalle fotocellule – soprattutto quando sono diretti – e per questa ragione può verificarsi un problema con la parte di questo componente destinata a filtrarli. Ad esempio, se questa lente si deteriora troppo, quando il sole la colpisce le ante non si apriranno o si bloccheranno a metà corsa.

Per questo andrebbe controllata con attenzione la parte in plastica trasparente davanti alla fotocellula perché con il passare degli anni è possibile che si opacizzi creando un effetto alone che oscura il segnale e impedisce i corretti movimenti del cancello automatico.

Se talvolta creare un tettuccio in materiale non trasparente può essere una soluzione soprattutto se il problema si presenta solo in alcuni momenti della giornata, potrebbe essere necessario sostituire le vecchie fotocellule o procedere con un controllo completo anche di componenti come la centralina. I tecnici di Aback Cancelli, azienda di Cinisello Balsamo che opera da anni nella zona di Milano oltre che nella vicina provincia di Monza, possono analizzare la situazione e procedere in tempi brevi con la riparazione o la sostituzione della componente guasta.

fotocellule cancello elettrico