Perché il lampeggiante del cancello automatico non funziona?

La luce lampeggiante ha il compito di segnalare che il cancello elettrico è in movimento e che, di conseguenza, è necessario adottare le giuste cautele quando lo si attraversa a piedi o con un veicolo. Talvolta, però, può capitare che smetta improvvisamente di funzionare o che la luce resti fissa durante tutto il movimento delle ante costringendoci a un intervento.

Nel primo caso, il problema è quasi sicuramente attribuibile a una lampadina bruciata che deve essere sostituita tenendo in considerazione le specifiche tecniche come il tipo di attacco. Talvolta, la vita di una lampadina viene influenzata anche dalle vibrazioni del cancello durante l’apertura e la chiusura delle ante che possono ridurre la sua durata rispetto alle condizioni standard (quelle a led non risentono di questa problematica) oppure da infiltrazioni di acqua o umidità se il lampeggiante è particolarmente esposto agli elementi.

Un’altra possibilità è quella che il lampeggiatore sia funzionante, ma con luce fissa a causa di un guasto alla scheda presente al suo interno con la necessità, in questo caso, di provvedere alla riparazione o alla sostituzione della componente non più funzionante in modo da ritornare ad avere un cancello perfettamente performante anche dal punto di vista della sicurezza.

lampeggiante del cancello non funziona