Proteggere il cancello automatico dalla ruggine

Se è vero che la ruggine non può danneggiare i meccanismi del cancello elettrico, non bisogna però sottovalutare il fenomeno poiché le prime tracce possono rapidamente espandersi per danneggiare in modo grave il ferro di cui sono fatte la struttura portante e le ante.

Per questa ragione, per proteggere il cancello automatico dalla ruggine è necessario controllare con attenzione l’integrità della vernice di finitura, in particolare in quelle zone come spigoli e giunzioni in cui le intemperie arrivano più facilmente.

Rimuovere la ruggine dal cancello automatico è semplice. Con una spazzola di ferro togliete il grosso della ruggine, rifinendo il lavoro con della carta abrasiva fino ad aver staccato ogni particella. A questo punto non vi resta che applicare i necessari solventi – li trovate in ferramenta – e lasciare agire prima di applicare uno o due strati di vernice di finitura.

Ricordate che soprattutto quando la zona intaccata è ampia è sempre meglio indossare guanti e mascherina mentre state lavorando così da proteggervi dalle particelle di ruggine presenti nell’aria.

Protegere cancello da ruggine