Che cos’è il franco di sicurezza di un cancello automatico?

Il franco di sicurezza è lo spazio che viene lasciato tra gli elementi in movimento del cancello automatico e il muro (oppure il pavimento) a meno che non venga utilizzato un dispositivo di protezione come le costole sensibili.

Le distanze sono prestabilite in base alla tipologia di cancello (a battente, a scorrimento, ecc), ma nel caso in cui non possano essere rispettate sarà necessario applicare le protezioni sufficienti ad evitare rischi come quello di schiacciamento. Il franco presente tra il cancello e il pavimento, ad esempio, ha il compito di evitare il convogliamento dei piedi sotto il cancello automatico e se la pendenza è irregolare andrà protetto da appositi profili in gomma.

Al momento dell’installazione il personale di Aback Cancelli – ditta operativa a Cinisello Balsamo e nei vicini comuni di Cusano Milanino, Sesto San Giovanni e Bresso (oltre che nella zona di Monza) – ha il compito di assicurarsi che il franco di sicurezza rispetti i criteri previsti dalla Direttiva Macchine riportando nel fascicolo tecnico dell’impianto il superamento dei controlli sulle protezioni del cancello automatico.

franco di sicurezza del cancello automatico